Gestione dello stress - LUCIANACODISPOTI

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Prevenzione e Gestione dello Stress

Nel linguaggio comune la parola stress assume il senso di tensione , ansia, preoccupazione, senso di malessere diffuso associato a conseguenze negative per l'organismo e per lo stato emotivo e mentale dell'individuo. Lo stress, così come lo intendiamo comunemente, è un fattore che  blocca la nostra vita, personale e professionale. Possiamo però imparare a gestirlo e dato che è impossibile eliminarlo,possiamo trasformarlo in una risorsa per il nostro organismo: energia.
Il modo più efficace per gestire lo stress è la gestione della respirazione.
Puoi conoscere, ascoltando il ritmo del tuo respiro, qual’ è lo stato di salute delle tue emozioni. L'ansia e la paura accorciano il respiro, stringono la gola e accelerano il battito del cuore. La gioia e la serenità allungano il respiro, lasciano entrare quanta più aria possibile che, lenta, raggiunge la pancia e risale con comodo fino alla porta d'uscita.
Una corretta respirazione diaframmatica ripulisce la mente, elimina lo stress, crea rilassamento, scioglie  emozioni represse come rabbia, paura, ansia, sensi di colpa, depressione e tristezza, crea un senso di benessere, creatività e chiarezza.
Produce più armonia, conoscenza e consapevolezza di sé.
Il respiro è veramente il più fondamentale sistema di comunicazione del corpo


Obiettivi
Individuare i rischi di stress nelle abitudini lavorative.
Sostenere la padronanza di sé e il senso di efficacia.
Favorire un clima positivo nelle relazioni.
Utilizzare le tecniche di respirazione per migliorare le capacità adattative.
Utilizzare le tecniche di rilassamento per allentare le tensioni.
Utilizzare le tecniche espressive per aumentare il benessere.
Sviluppare l’intelligenza emotiva ed il problem solving creativo.
Potenziare l’intelligenza emotiva e situazionale migliorando l’ascolto di sé,  dell’altro e gli scambi comunicativi.




 
 
 
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